I tatuaggi di Ötzi di Nicole Wilson

(c) TJ Proechel

Progetto artistico: i tatuaggi di Ötzi di Nicole Wilson

 

Nell’ambito di un suo progetto, l’artista statunitense Nicole (Cole) Wilson si è fatta realizzare sul corpo tutti i tatuaggi dell’Uomo venuto dal ghiaccio.

I 61 tratti che, probabilmente, Ötzi si è fatto fare incidendo la pelle con la silice per poi strofinarvi sopra della fuliggine, sono posti in corrispondenza dei meridiani del corpo che ancora oggi vengono trattati in agopuntura per lenire i dolori. Le ricerche archeologiche e mediche ipotizzano se li sia fatti fare non con finalità estetiche, ma per curare dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Di conseguenza, tale trattamento costituisce la più antica testimonianza nota dell’impiego di tatuaggi terapeutici a livello mondiale.

Fin dai tempi della scuola, Wilson era affascinata da Ötzi e cercava una possibilità di instaurare un legame tra sé stessa e la storia dell’uomo di 5000 anni fa. Ha così maturato l’idea di replicare su di sé i segni presenti sul corpo della mummia e, nel dicembre 2016, si è fatta tatuare con il proprio sangue tutti e 61 i segni in scala, vedendo in tale azione un nesso vivente tra sé e la storia della celebre mummia: “È interessante vivere con cicatrici sul corpo. Guardandosi mentre ci si veste, ci si ricorda di cosa si è fatto e del legame che si sta tentando di creare. Per anni ho riflettuto molto sulla mia identità e sul mio rapporto con la Storia.” Quando le cicatrici hanno iniziato a sbiadire, le è quasi dispiaciuto: “È stato un po’ triste che siano completamente sparite.”

Il progetto artistico sui tatuaggi di Cole Wilson è stato documentato fotograficamente per diversi anni, consentendo di testimoniare le reazioni del corpo ai tatuaggi, dalle linee rosso-blu iniziali fino alla fine, quando era possibile individuare solo delle leggere tracce sulla pelle.

Dopo le tappe statunitensi a Brooklyn e Los Angeles, la documentazione fotografica del progetto artistico approda ora in Europa, dove sarà visibile a Londra, presso Three Kings Tattoos, dal 10 giugno all’11 luglio 2022.

Foto: TJ Proechel

Sito internet di Nicole Wilson
Intervista all’artista sul progetto

Show Buttons
Hide Buttons