Vacanze scolastiche con l’Archeoweek:
I bambini sperimentano le tecniche della preistoria
Nelle ultime due settimane, 30 bambini/e si sono immersi nell’età del Rame nell’ambito dell’Archeoweek, un’attività estiva organizzata ogni anno dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Il punto di partenza è come sempre l’Uomo venuto dal Ghiaccio e il suo equipaggiamento. In particolare quest’anno l’attenzione è stata posta sull’ascia di rame, oggetto unico ritrovato insieme a Ötzi.
Dopo una visita alla miniera di Villandro, dove già nell’età del Rame venivano estratti minerali contenenti rame, i bambini hanno imparato come avveniva il processo di fusione dei metalli nella preistoria, grazie al lavoro di due archeologi sperimentali, che hanno coinvolto i bambini nella produzione di una lama in rame simile a quella di Ötzi. Prima di tutto, è stato necessario imparare le tecniche per accendere il fuoco e poi come mantenerlo e portarlo a temperature di oltre 1000°C, utilizzando semplici mantici fatti di pelli di animali. Infine, ogni bambino ha potuto creare un proprio stampo di terracotta in cui è stato poi versato dello stagno fuso. Ne è nato così un ricordo personale che, come l’ascia di rame di Ötzi, poteva essere ulteriormente lavorato e personalizzato.
Oltre alle entusiasmanti tecniche dell’età dei metalli, i bambini hanno imparato anche divertenti giochi di movimento.
Il Museo Archeologico dell’Alto Adige offre un’altra Archeoweek durante le vacanze autunnali. Il tema sarà l’alimentazione nella preistoria. Anche in questo caso, una delle attività verterà sulla tecnica di accensione del fuoco, che era vitale per i ragazzi e le ragazze dell’età della Pietra. Inoltre, è previsto un laboratorio di ceramica. Nei contenitori cotti si sperimenteranno le ricette dei nostri antenati di diversi millenni. Gli spunti per queste attività provengono dall’attuale mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige: PAST FOOD – 15.000 anni di alimentazione.
Periodo e orari: da lunedì 28/10 a giovedì 31/10/2024. Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8 alle 13. Martedì escursione al Colle, con rientro previsto alle ore 16.
Gruppo target: bambini dai 8 ai 12 anni, max. 15 bambini
Quota di partecipazione: 70,- €
Iscrizioni a partire da lunedì 9 settembre via email a info@iceman.it . Contatto telefonico per ulteriori informazioni sempre da lunedì 9 settembre: 0471 320149.
Foto:
(c) Museo Archeologico dell’Alto Adige / Nico Aldegani