28.11.2023 - 03.11.2024
PAST FOOD
15.000 anni di alimentazione
La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali.
22.11.2021 - 07.11.2022
STONE AGE CONNECTIONS
Mobilità ai tempi di Ötzi
Già nell’Età del Rame le persone erano sorprendentemente mobili. Commerciavano selce e rame e non scambiavano soltanto merci, ma anche nuove conoscenze e tecniche artigianali. A piedi, con le ciaspole in montagna o con la piroga sull’acqua: così le persone coprivano tragitti sorprendentemente lunghi per tutta l’Europa.
LOST & FOUND
Archeologia in Alto Adige prima del 1919
Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha rintracciato in tutto il mondo reperti particolari scoperti nel nostro territorio prima del 1919, quando l’attuale Alto Adige faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico. In occasione della mostra temporanea i reperti ritrovati, risalenti a un periodo che va dal neolitico all’alto medioevo, sono esposti per la prima volta in Alto Adige.100x100 Achille Castiglioni
Mostra di design al Museo Archeologico dell’Alto Adige
100 regali di 100 amici del designer Achille Castiglioni e una piccola selezione di oggetti della collezione Achille Castiglioni, affiancati dai relativi prodotti industriali, frutto dell’ispirazione, erano esposti al Museo Archeologico di Bolzano.Una collaborazione tra la Fondazione Achille Castiglioni, la Facoltà di Design e Arti – unibz e il Museo Archeologico dell’Alto Adige - Bolzano.