Una ciaspola di 5800 anni

(c) Office for Archaeology, Province of Bolzano / South Tyrol Museum of Archaeology

Pemettete? Vi presentiamo la ciaspola più antica al mondo!

Rinvenuta sul ghiacciaio Gurgler Eisjoch nelle Alpi Venoste, poco lontano dal luogo di ritrovamento di Ötzi, questa ciaspola risalente al tardo Neolitico è dal 2023 conservata al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

La più antica racchetta da neve finora conosciuta, realizzata interamente in legno di betulla, è stata costruita piegando un ramo lungo circa 1,5 m in una sezione ovale di diametro di 32 cm, al cui interno sono stati tesi dei tiranti.

“Mi sono imbattuto in quest’oggetto in legno mentre eseguivo dei rilievi topografici con un apparecchio GPS al confine fra Italia e Austria, sul ghiacciaio Gurgler Eisjoch a 3.134 metri d’altitudine. Inizialmente ho pensato di aver trovato la ciaspola di un contadino, persa magari durante una transumanza”, afferma Simone Bartolini, il cartografo dell’Istituto Geografico Militare di Firenze che ha ritrovato il reperto.

Soltanto diversi anni più tardi, in occasione di un colloquio con la ex direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger, resosi conto della possibile importanza storica del rinvenimento, Bartolini consegnò la ciaspola all’Ufficio Beni archeologici della Provincia di Bolzano.

Su commissione dell’Ufficio Beni archeologici, due istituti di ricerca eseguirono le datazioni radiocarboniche, che confermarono chiaramente l’età della ciaspola, risalente al tardo Neolitico e precisamente al periodo tra il 3.800 e il 3.700 a.C. Pertanto, questo reperto è più antico di Ötzi, l’Uomo venuto dal Ghiaccio, che trovò la morte nelle Alpi Venoste intorno al 3.200 a.C.

Questo ritrovamento dimostra che già nel Neolitico gli esseri umani si spingevano sullo spartiacque alpino e già allora avevano individuato modi e strumenti per affrontare le condizioni estreme delle aree d’alta quota.


Foto:

La ciaspola più antica al mondo, Gurgler Eisloch, Alpi Venoste tra Austria ed Italia (c) Ufficio Beni Archeologici, Provincia di Bolzano / Museo Archeologico dell’Alto Adige

Show Buttons
Hide Buttons