Anno nuovo, mostra nuova!

c) South Tyrol Museum of Archaeology / Silbersalz

La mostra permanente rivisitata

 

Durante i mesi invernali, abbiamo voluto sottoporre l’esposizione permanente del museo a un graduale “lifting” .

La sezione sull’Uomo venuto dal ghiaccio si presenta ora in una rinnovata veste grafica, con alcune tematiche riorganizzate e ampliate, che ci consentono di integrare le novità dal mondo della ricerca e fare spazio a nuovi ed emozionanti originali dell’epoca di Ötzi, l’età del rame.

I video esplicativi e le interviste con i ricercatori facilitano la comprensione di alcuni contenuti, ad esempio, il modo in cui Ötzi si è conservato, cosa ci rivelano i suoi utensili di selce o l’abilità con cui la gente della sua epoca fabbricava lame d’ascia, ricavava la colla dal catrame di betulla o lavorava la corteccia di tiglio.

In una nuova stazione 3D interattiva, grandi e piccini possono calarsi nel ruolo di ricercatori e analizzare in prima persona il “caso dell’omicidio di Ötzi” dal punto di vista patologico e archeologico.

Infine, una sezione completamente nuova sull’archeologia glaciale presenta reperti unici dell’Alto Adige, illustrando come, anche al tempo di Ötzi, le Alpi non costituissero una barriera invalicabile per gli uomini.

 

Foto: (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige / Silbersalz

Show Buttons
Hide Buttons