Una nuova sede per il museo

Villa Gasteiger Bolzano/Bozen

(c) South Tyrol Museum of Archaeology

Villa Gasteiger Bolzano/Bozen

Una nuova sede per il museo


Il 17 gennaio 2023 il governatore provinciale Arno Kompatscher, in qualità di consigliere provinciale responsabile per i musei, ha annunciato la nuova sede del futuro museo archeologico: sarà costruito in Via Dante a Bolzano, non lontano dalla sede dell’attuale museo.

“La giunta provinciale, in consultazione con la città di Bolzano, si è fatta guidare dalle raccomandazioni della società SINLOC”, spiega Kompatscher. La società di consulenza incaricata aveva effettuato un’analisi della situazione, prendendo in considerazione diverse possibili ubicazioni attorno al centro di Bolzano. I criteri per quest’analisi sono stati formulati in collaborazione con il museo e diverse altre parti interessate. Nella successiva classifica delle possibili ubicazioni, l’area ora prescelta occupava il primo posto.

Kompatscher ha motivato la scelta, inoltre, con una volontà di “riqualificazione del quartiere”, un tipo di intenzione che occupa un ruolo importante anche in tanti altri progetti museali internazionali.

Sono già in corso i lavori per convertire l’area in zona di interesse pubblico. Successivamente il terreno verrà espropriato e verrà indetto un concorso pubblico per la costruzione del nuovo museo.

L’ensemble selezionato è costituito da Villa Gasteiger, che è un edificio storico, e da un’aggiunta più recente che offre spazio per un edificio moderno.

“Siamo lieti della nuova prospettiva”, ha commentato la decisione Elisabeth Vallazza, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, che vede un grande potenziale per lo sviluppo del museo nella scelta di questo luogo: “È importante disporre di spazio sufficiente per le aree espositive e per offrire un adeguato servizio a visitatori e visitatrici, ma anche garantire una buona accessibilità.”

 

Foto: (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige

Show Buttons
Hide Buttons