Nuove offerte scolastiche
Maggiore interazione nelle visite guidate del Museo Archeologico dell’Alto Adige
Per bambini e adolescenti, i musei rappresentano un importante luogo di apprendimento extrascolastico. Per questo motivo, il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha sviluppato nell’ultimo anno un nuovo concetto per le classi. A partire da settembre 2024, le visite guidate alla mostra permanente saranno estese da 50 a 75 minuti per tutte le classi scolastiche. Il prezzo rimarrà invariato.
Le nuove offerte permetteranno di adattare meglio le visite guidate alle esigenze dei partecipanti e di gestire attivamente il processo di apprendimento. Alle classi verranno forniti non solo più tempo, ma anche più spazio e più personale. In questo modo si potrà tenere conto del livello di conoscenza e degli interessi degli alunni, utilizzandoli per favorire una maggiore interazione. La visita al museo e ciò che è stato appreso rimarrà impresso più a lungo.
Il nuovo concetto per le visite scolastiche fa parte di una formazione continua, nella quale le offerte del Museo Archeologico vengono riviste regolarmente e adattate a nuove conoscenze ed esperienze. In questo contesto, negli ultimi mesi è stato elaborato un nuovo modello di interazione insieme ai mediatori del museo. Paola Claut, esperta di didattica museale da molti anni e figura chiave in questo processo, riassume le innovazioni in una frase: “Si tratta di un percorso con gli utenti, non solo per loro”.
Le nuove proposte per le classi si trovano qui.
Foto: Classi con la ricostruzione dell’Uomo venuto dal ghiaccio al Museo Archeologico dell’Alto Adige (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige / Andreas Tauber