Ultimi giorni per la mostra “PAST FOOD – 15.000 anni di alimentazione”
Ancora per pochi giorni, fino a domenica 3 novembre 2024, sarà visitabile la mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige intitolata “PAST FOOD – 15.000 anni di alimentazione“. La mostra fornisce informazioni in modo accattivante su cosa mangiavano i nostri antenati e quali alimenti conoscevano in diverse epoche. Successivamente, a partire dal 26 novembre, verrà inaugurato per un anno THE LOFT, uno spazio per i visitatori del museo dedicato al tema dell’abitare in Alto Adige attraverso i millenni.
Molti alimenti che oggi diamo per scontati, come ad esempio il grano, la carne di maiale e di pollo, le mele e i limoni, sono stati introdotti in Europa centrale solo nel corso dei millenni. Agricoltori provenienti dalla “Mezzaluna fertile“ tra la Turchia e la Penisola Arabica portarono gradualmente nuove varietà di frutta e verdura, cereali e legumi.
Tuttavia, anche la tavola dei nostri antenati era riccamente imbandita con cibi che oggi sono in parte meno conosciuti. La mostra temporanea rivela quali alimenti i nostri antenati trovarono, raccolsero e coltivarono nell’area alpina e cosa cuoceva nei loro pentoloni durante i pasti. La mostra è interattiva: oltre a informazioni presentate in modo accattivante, c’è molto da vedere e toccare, cosa che la rende ideale anche per famiglie con bambini.
Ulteriori informazioni sulla mostra temporanea qui.
THE LOFT
A partire da martedì 26 novembre 2024 apriremo un nuovo spazio per le visitatrici e i visitatori del Museo Archeologico dell’Alto Adige: THE LOFT. Vi saranno esposti modelli di case ricostruite archeologicamente dall’età della pietra all’epoca romana in Alto Adige. Saranno accostati a situazioni abitative odierne, con possibilità di approfondimento ed intrattenimento per tutte le fasce d’età. THE LOFT è aperto fino alla prossima mostra temporanea che sarà inaugurata nel novembre 2025.
Foto:
PAST FOOD – 15.000 anni di nutzrizione (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige / Marion Lafogler