Una nuova sede per il Museo Archeologico dell’Alto Adige
Il museo conta 300.000 visitatori da tutto il mondo ogni anno ed ha un ulteriore potenziale di sviluppo. Ma gli spazi nella struttura sono limitati e non vi è quindi possibilità di ospitare la mostra permanente della storia altoatesina dal Paleolitico all’età carolingia. Per questo motivo la Provincia di Bolzano ha avviato un’ampia ricerca per individuare la migliore ubicazione museale possibile.
Secondo gli autori dello studio per l’individuazione dell’area più adatta per il nuovo sito del Museo archeologico, la società Sinloc – Sistema Iniziative Locali e gli architetti weber+ winterle, la soluzione migliore è l’area Ex Enel di via Dante.
Adesso è stato pubblicato lo studio completo (PDF – 5 MB). Sono stati presi in considerazione complessivamente dieci siti a Bolzano e tra questi ne sono stati ritenuti di interesse cinque, in quest’ordine: Ex Enel, Carcere, Ex Ina, Virgolo, Sparkasse.
La decisione finale sulla nuova sede sarà presa nelle prossime settimane dalla Giunta provinciale con il coinvolgimento del Comune di Bolzano.
(fonte: ASP)