Bolzano, 04/01/2018

Visita guidata con i curatori di “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”

Ultima possibilità di visitare la mostra “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” insieme ai curatori della mostra, Andreas Putzer e Günther Kaufmann martedì 9 gennaio 2018, ore 17.30. Domenica sera 14 gennaio 2018 l’attuale mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige chiuderà i battenti.

Oggi non è più pensabile un mondo senza rame – lo stesso valeva 5.300 anni fa per Ötzi, che usava la sua ascia di rame come un vero e proprio attrezzo polivalente. Nella mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” è possibile ammirare preziosi prestiti risalenti all’età del rame ritrovati nell’arco alpino meridionale. Tali testimonianze ci permettono di sapere molto su estrazione, lavorazione e utilizzo del rame ai tempi dell’Uomo venuto dal ghiaccio. I due curatori della mostra, Andreas Putzer e Günther Kaufmann, illustreranno quale significato avesse il primo metallo per gli abitanti delle Alpi ai tempi di Ötzi e quali cambiamenti sociali introdusse.
La visita guidata si tiene in lingua italiana e tedesca. Il punto di incontro è la biglietteria del museo. Non è necessario prenotare. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.
I relatori:
Andreas Putzer è archeologo e curatore della mostra. Da alcuni anni effettua ricerche e pubblica articoli su aree archeologiche vicine al luogo di ritrovamento di Ötzi in Val Senales.
Günther Kaufmann, conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige e co-curatore della mostra, è esperto delle epoche dei metalli e dell’ascia di Ötzi.


Foto:

La mostra HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo © Museo Archeologico dell’Alto Adige / Luca Guadagnini


Contatto per la stampa:

Katharina Hersel
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, I-39100 Bolzano
T +39-0471-320114, F +39-0471-320122,
press@iceman.it, www.iceman.it
Facebook: OetziTheIceman

Show Buttons
Hide Buttons